AXA Assurances
Agence 3B Assur
4, rue Alberti - BP 1736
F - 06016 NICE cedex 01
Tel +33 4 93 92 16 32
Mobil +33 6 73 04 60 57
Fax +33 4 93 13 48 67
E-mail: info@steenandersen.net
 
   

F A Q

 
< A u t o m o b i l e >
 
top
Posso trasferire il mio bonus in Francia? 
 
  

Si. Occorre richiedere alla Sua precedente assicurazione una lettera attestante il Suo nome, numero di polizza, numero di targa e storia assicurativa. Non occorre che la lettera sia in francese.

   
   
top
Come funzione il sistema francese dei bonus?
   
 

I guidatori senza esperienza cominciano con un cosídetto "bonus/malus" di 100 e pagano il 100% del premio standard. Per ogni anno senza incidenti il bonus/malus viene ridotto del 5%. Dopo 13 anni senza incidenti un conducente raggiunge il più basso bonus/malus possibile: 50.

In caso di incidente dove Lei è in colpa il bonus/malus aumenterà del 25%, p.es. se il bonus/malus era 60 aumenterà fino a 75 l'anno seguente. Se Lei era solo parzialmente in colpa, l'aumento é limitato al 12,5%. Comunque se il Suo bonus/malus è rimasto 50 per tre anni, nessun aumento verrà calcolato a meno che Lei abbia un secondo incidente.

I guidatori sfortunati possono confortarsi con il fatto che il bonus/malus viene sempre ridotto a 100 dopo due anni senza incidenti.

   
   
top
Cosa devo fare se sono coinvolto in un incidente stradale?
   
 

Dovrebbe compilare e firmare congiuntamente al conducente dell'altro veicolo (posto che un altro veicolo sia coinvolto) la constatazione amichevole di incidente ("constat amiable"). Se sono coinvolti più di due veicoli, occorre compilare una constatazione amichevole per ogni veicolo.

Mantenere la calma ed assicurarsi che la constatazione amichevole sia riempita in tutte le sue parti con la massima precisione possibile. Prendere in considerazione attentamente tutte le domande contenute nel modulo prima di marcare ogni signola voce. Una volta firmato e spedito il documento alla compagnia di assicurazione, non c'è modo di tornare indietro. Niente puó essere cancellato o cambiato.

Assicurarsi di trascrivere nomi e indirizzi di eventuali testimoni. I passegeri delle auto coinvolte non sono considerati testimoni validi.

   
   
top
Come viene calcolato il mio premio per l'assicurazione auto?
   
 

I parametri principali sono:

  • Tipo, marca e modello di automobile;
  • età del conducente, lavoro ed esperienza di guida. Quest'ultima è definita secondo gli anni di possesso della patente di guida ed il numero di incidenti avuti (bonus-malus).
  • tipo di uso (privato, per lavoro o misto);
  • codice postale;
  • numero di auto e di patenti di guida nella famiglia del conducente.
   
 
top
Alcuni amici usano in prestito la nostra casa in Francia mentre noi siamo in vacanza. L'assicurazione copre anche un loro eventuale incidente? 
 
  

Si. A meno che non sia specificatamente escluso dal contratto, cosa che non succede molto spesso, la Sua assicurazione auto coprirà come stabilito. Tuttavia, la franchigia puó aumentare se il conducente è in possesso di patente di guida da meno di tre anni.

   
   
top
Un mio amico ha preso in prestito la mia macchina e ha avuto un incidente. Questo influirà sul mio bonus?
   
 

Si. Il bonus/malus aumenterà (considerando il Suo amico interamente o parzialmente responsabile).

   
   

2002-2009 © Steen Andersen Assurances (AXA) - info@steenandersen.net