AXA Assurances
Agence 3B Assur
4, rue Alberti - BP 1736
F - 06016 NICE cedex 01
Tel +33 4 93 92 16 32
Mobil +33 6 73 04 60 57
Fax +33 4 93 13 48 67
E-mail: info@steenandersen.net
 
   

F A Q

 
< G e n e r a l e >
 
top
E' obbligatorio avere un'assicurazione in Francia? 
 
  

Si, se si è proprietari di un'auto o si affitta un appartamento. Mentre è normale che l'assicurazione auto sia obbligatoria, forse è necessaria qualche spiegazione circa l'obbligo di assicurazione per locatari.
In caso di incendio o di allagamento il locatario è sempre considerato responsabile. Conseguentemente tutti i locatari sono tenuti per legge ad essere assicurati contro quelli che vengono chiamati "risques locatifs".
I proprietari di un appartamento non sono obbligati nello stesso modo a sottoscrivere un'assicurazione, ma molti condomini ("coproprieté") la richiedono - e in ogni caso è altamente raccomandata.

   
   
top
Posso avere una polizza di assicurazione in italiano?
   
 

No. In Francia solo i contratti in francese hanno corso legale. Un contratto in italiano non sarebbe valido.

   
   
top
Mia figlia ha ricevuto un paio di pattini. E' coperta dalla mia assicurazione sulla casa in caso lei cada?
   
 

L'assicurazione casa base ("assurance multirisques habitation") copre soltanto i danni a terzi. Tuttavia, AXA offre delle polizze a basso costo (a partire da 9.60 euro all'anno) per bambini, che coprono eventuali incidenti legati ad attività casalinghe, scolastiche e del tempo libero.

   
   
top
La scuola di mio figlio richiede l'assicurazione di responsabilità verso terzi. Perché?
   
 
Questa è una procedura standard. Se Lei ha un'assicurazione casa base con AXA, Suo figlio è coperto per quanto riguarda la responsabilità di danni a terzi e AXA rilascerà il relativo certificato dietro sua richiesta per essere presentato alla scuola.
   
 
top
Perché non stipulo un'assicurazione presso la mia banca francese? 
 
  

Perché la banca è solo un canale di distribuzione ed il personale non ha ricevuto la necessaria formazione per poter fornire una qualificata consulenza assicurativa. Questo risulterebbe particolarmente penoso se e quando le occorresse fare una denuncia ed ottenere l'indennizzo.

   
   
top
In quanto tempo riceverò il mio indennizzo?
   
 

AXA paga gli indennizzi entro 30 giorni dal ricevimento di tutti i documenti richiesti dal caso. In caso di riparazioni o di ricostruzioni di edifici (p.es. dopo un incendio), il cliente è rimborsato sulla base dei costi effettivi, nel momento in cui questi sono da pagare.

   
   
top
Cosa devo fare se le mie condizioni cambiano e non corrispondono più alle informazioni contenute nel contratto stipulato?
   
 

L'assicurazione deve riflettere la sua effettiva condizione, altrimenti lei potrebbe trovarsi con una copertura insufficiente o anche un premio troppo alto da corrispondere. Questo è particolarmente importante quando si tratta di assicurazione auto: informazioni circa un nuovo indirizzo, cambio di uso del veicolo, maggiore/minore numero di conducenti regolari etc., debbono essere comunicate immediatamente.

   
   

2002-2009 © Steen Andersen Assurances (AXA) - info@steenandersen.net